OLD STANDBY PRE-WAR


M.HOHNER'S "OLD STANDBY" PRE-WAR


   Dopo aver dedicato ben due (doverose) pagine alla leggendaria Marine Band, non potevamo non soffermarci sul mitico periodo Pre-War per spendere qualche parola pure sulla meno nota ma altrettanto gloriosa... "cugina di campagna": l'armonica che, mentre la Marine Band si imponeva nel Blues, diventò lo strumento per eccellenza della musica Country, ovvero la misconosciuta Old Standby N° 34B.
   Ebbene si, la nostra Marine Band non restò molto a lungo l'unica diatonica "americana" di casa Hohner e, in breve tempo, fu affiancata da quest'altro storico modello, destinato anch'esso a guadagnarsi un posto di tutto rispetto tra gli armonicisti a stelle e strisce.



   Un motivo ben preciso per cui la Old Standby diventò lo strumento prediletto degli armonicisti Country apparentemente non c'è; l'ancora raffigurata sulla scatolina suggerirebbe un'ambientazione forse più... marinaresca, ma il nome - traducibile letteralmente in "vecchio amico fidato, vecchio compagno di avventure" - forse rendeva bene il concetto dell'armonica ideale per il cowboy, solitario come un vecchio marinaio. Al calare della sera, accanto al fuoco, marinaio o cowboy poco cambia: è il momento giusto per tirare fuori dalla tasca l'armonica; una cara buona vecchia amica con cui condividere il viaggio.




   Nata negli anni '10 del '900 dalle ceneri della vecchia New Best Quality strumento molto simile progettato circa nel 1892 - la Old Standby divenne ufficialmente il numero 34B del catalogo Hohner solo nel 1936.
   La sua storia inizia dunque parallelamente a quella della Marine Band e, sebbene abbiano poi preso due vie separate in generi musicali completamente differenti, i due modelli sono davvero molto simili. Stessi anni, stesse caratteristiche, stesse dimensioni... Beh, ormai lo avrete capito: anche in questo caso, come per la già citata Echo Super Vamper europea, la Old Standby è in tutto e per tutto una Marine Band con le cover differenti. Da sottolineare - qualora servisse una conferma - come la Old Standby, munita di cover fissate da un singolo chiodino, montasse i reedplate con il doppio foro per i due chiodini della Marine Band; successivamente veniva effettuato il foro centrale supplementare per adattarli alle cover differenti.




   La Marine Band si distingue per le sue cover molto più aperte e bombate, e conseguentemente per un suono più chiaro e squillante; inutile chiedersi per quale motivo - visto che questo timbro venne giudicato particolarmente adatto al Blues - qualche decennio più tardi la Hohner progettò e dedicò a questo genere musicale la Blues Harp, caratterizzata da cover piatte e chiuse, né più né meno come una Old Standby...
   Certo, le mode e le leggi di mercato esistevano anche allora.
   Marine Band, Echo Super Vamper, Old Standby, Blues Harp... sempre la stessa armonica e sempre la stessa formula vincente; cambiano le cover, di conseguenza anche un po' il suono, ma, ancora una volta, la differenza la fa il periodo di costruzione.




   Ritorniamo dunque all'era prebellica, l'epoca d'oro delle armoniche, e vediamo le differenze tra queste che potremmo a tutti gli effetti definire, più che cugine, due armoniche gemelle separate alla nascita; o meglio, vediamo le differenza tra le loro cover.
   Mentre la Marine Band spadroneggiava dal Mississippi a Chicago con il suo ben noto design molto essenziale e squadrato - ancor oggi sostanzialmente invariato e "molto Blues" - la Old Standby si abbinava assai bene al look western, con delle cover impreziosite da dettagli in rilievo (il testone di Hohner su un lato e il logo con l'immancabile stellina a sei punte sull'altro) e uno stile decisamente più ricercato.
   Forse, con l'aggiunta di un paio di turchesi, il suo stile lo si potrebbe accostare alle rinomate fibbie per cintura e ai fermagli dei cravattini in cuoio in voga nel Sud Ovest degli Stati Uniti, tipici dell'artigianato Navajo e del vecchio West...
   (Qualora non si fosse capito, non ho ancora trovato le affinità con il Country!)




   Altra differenza con la Marine Band: le due alette laterali sagomate e con un unico chiodino centrale; come già sottolineato precedentemente, a proposito dei reedplate, queste alette nascondono i due fori realizzati per alloggiare i chiodini delle cover della Marine Band.
   Non escludo che la differenza di larghezza tra la parte anteriore e quella posteriore altro non fosse che uno stratagemma per risolvere il ben noto problema delle vibrazioni indesiderate, accentuato - soprattutto nelle ance più basse - dalle cover più piatte rispetto alla Marine Band (problema successivamente riscontrato pure nelle più moderne Blues Harp ma mai risolto: motivo per cui Paul Butterfield si rifiutò di suonarle e reclamizzarle). Ricordiamo che tale sgradevole ronzio viene causato dalla rigidità delle cover e dalla turbolenza dell'aria che da essa ne deriva, causando uno "sfarfallio" nel movimento dell'ancia; una cover meno fissa nella parte posteriore, e dunque meno rigida, assorbe e smorza tale vibrazione.
   Non sarà la vite decentrata alla Filisko... ma evidentemente qualcuno all'epoca ci aveva già pensato!




   Ma la caratteristica di design che salta maggiormente all'occhio è la parte posteriore dello strumento: la chiusura delle cover è davvero sofisticata e degna di nota.
   Country o no, l'originalità di queste cover è innegabile e nel suo complesso questa armonica era davvero bella; ora che ormai non è più prodotta dalla Hohner con queste fattezze, ci mancherà come un vecchio amico. Cara buona vecchia Old Standby...





   Inutile dilungarsi in ulteriori descrizioni, visto che - come già detto - stiamo parlando di un'armonica dalle caratteristiche in tutto e per tutto simili a un altro strumento della mia collezione: la seconda Marine Band Pre-War ampiamente trattata nella pagina precedente.
   Inutile soffermarsi pure sulle qualità mai più ripetute di questo strumento, che al giorno d'oggi è stato rimpiazzato da un patetica armonica Made in China con comb in plastica.
   Sono rimasti il nome e la storica ancora con la mezza luna ma della vecchia Old Standby è rimasto solo il ricordo: il ricordo dei tempi in cui il mitico Charlie McCoy, quando venne a sapere che la sua armonica prediletta sarebbe stata rimpiazzata dalla versione moderna, iniziò a fare incetta di vecchi modelli ovunque le sue tournée lo portassero in giro per gli Stati Uniti.
   E se lo diceva Charlie McCoy ("The fastest harp in the South") che la Old Standby era un'armonica Country, allora possiamo cederci!!




P.S. Abbiamo già citato la famosa frase "Se uno sa suonare, suona con tutto!", però è altrettanto vero che se un'armonica è ben fatta e funziona a dovere ci si può suonare di tutto. Io, personalmente, dopo averla suonata ritengo che la Old Standby fosse comunque un'ottimo strumento per il Blues, tanto quanto lo è la Marine Band per il Country, e se quello nella foto è Sonny Boy Williamson II e quella nelle sua mani è proprio la nostra Old Standby... beh, allora forse non mi sbaglio così di grosso! 
   Ma cosa avremmo fatto noi al posto di un ragazzino di Chicago, di nome Junior Wells, se con il dollaro che avevamo in tasca fossimo riusciti a comprare solo una Old Standby, quando il grande John Lee Sonny Boy Williamson I in persona ci aveva raccomandato la Marine Band se volevamo suonare il Blues? La Marine Band costava troppo ma Sonny Boy diceva che con la Old Standby ci si suonava il Country... Probabilmente anche noi, approfittando di un momento di distrazione del rigattiere, avremmo lasciato il nostro dollaro sul bancone e saremmo fuggiti a gambe levate con la più costosa Marine Band in tasca (per finire poi prontamente arrestati), pur di non suonare il Blues con la Old Standby!